sabato 15 luglio 2017

TENNIS NEWS DAL MONDO DELLA RACCHETTA

Roger Federer affrontera' Marin Cilic nella finale del torneo di Wimbledon, edizione 2017.
Il tennista elvetico ha sconfitto in semifinale il ceco Tomas Berdych, col punteggio di 7-6(4) 7-6(4) 6-4. 
Il giocatore croato invece, ha battuto nella prima semifinale, lo statunitense Sam Querrey, per 6-7 (6) 6-4 7-6 (3) 7-5.
La finale del torneo femminile vedrà opposte Garbine Muguruza e Venus Williams.
La spagnola ha eliminato nel penultimo atto del major britannico, la tennista slovacca Magdalena Rybarikova, col netto punteggio di 6-1 6-1, mentre l' americana, si é sbarazzata , nell' altra semifinale, della giocatrice di casa, Johanna Konta, con lo score di 6-4 6-2.
Ricordo, che nei tornei pre-Wimbledon, l' Atp 250 di Eastbourne e il Wta Premier sempre di Eastbourne, i successi sono andati, rispettivamente, a Novak Djokovoc, che ha sconfitto in finale Gael Monfils per 6-3 6-4 e a Karolina Pliskova, che ha battuto nell' atto conclusivo, la danese Caroline Wozniacki , con il punteggio di 6-4 6-4.

Sarà la Palexpo Arena di Ginevra ad ospitare le finali di Coppa Davis e di Fed Cup.
La superficie sarà il cemento indoor.
Il format della competizione femminile subirà una variazione, passando da 8 a 16 squadre.
Nella Coppa Davis si giocheranno i singolari al meglio dei tre set e il doppio del sabato al meglio dei cinque.
Verrà inoltre incrementato il montepremi e verranno assegnati i punti validi per il ranking Atp e Wta.

Benjamin Becker ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico, dopo aver perso al secondo turno di qualificazioni del torneo di Wimbledon contro Illya Marchenko.
Becker, 36enne, è stato numero 35 al mondo come suo best ranking.
Si ritira anche Daniela Hantuchova.
La tennista slovacca é stata numero 5 al mondo nel 2003.

Venus Williams era stata dichiarata responsabile per un incidente stradale che ha portato alla morte un uomo di 78 anni.
Secondo la polizia, la campionessa americana aveva commesso una violazione del codice della strada non dando la precedenza all'altra vettura, ma successivamente é stato determinato che il veicolo guidato da Venus è entrato legalmente nell'incrocio quando il semaforo era verde.
Questo scagionerebbe la tennista statunitense.

Tomas Berdych ha assunto Martin Stepanek, 37 anni,che in passato era stato coach di Ivan Dodig. Conchita Martinez, capitano del team spagnolo di Fed Cup, sta invece seguendo Garbine Muguruza a Wimbledon, dove la campionessa iberica si appresta a giocare la finale contro Venus Williams.
Il coach della campionessa del Roland Garros 2016 Sam Sumyk, non é presente all'All England Club per motivi familiari.

Novak Djokovic ha assunto, dopo Andre Agassi, il suo nuovo secondo coach, l'ex tennista croato Mario Ancic.
Intanto Nole ha smentito a più riprese le voci su una rottura con la moglie Jelena, in dolce attesa del loro secondo figlio.
Secondo il Daily Mail, il fuoriclasse serbo, avrebbe avuto una love story con la dietologa di Serena e Venus Williams, Lauren Von Der Pool, 33 anni, conosciuta da Djokovic nel 2012.

Andy Murray diventerà padre per la seconda volta, dopo la nascita della piccola Sophia, avvenuta nel febbraio 2016.
Kim, la moglie del giocatore britannico e numero 1 del mondo, é infatti di nuovo incinta.
I problemi all' anca accusati a Wimbledon dal giocatrice scozzese, potrebbero costringerlo a sottoporsi ad operazione chirurgica e ad un lungo periodo di stop, vederemo come si evolveranno le cose ...

Marion Bartoli, ex campionessa a Wimbledon, si é ripresa dal problema di salute, che l' aveva fatta dimagrire in modo esagerato.
Gli esami effettuati recentemente, hanno dimostrato la sua idoneità a poter giocare di nuovo a tennis e ad avere un giorno un figlio.

Thanasi Kokkinakis a Wimbledon é stato seguito, oltre che dal suo allenatore di vecchia data, Todd Langman, anche da Mark Philippoussis, finalista ai Championships del 2003.
Philippoussis avrà un ruolo da consulente soprattutto a livello mentale.

Secondo quanto rivelato dal Telegraph, lo US Open introdurrà l'orologio in campo nella prossima edizione in programma ad agosto.
Spesso i giocatori prendono più tempo del dovuto tra un punto e l'altro senza essere talvolta puniti : in teoria negli Slam il limite massimo è di 20 secondi, mentre nei tornei del circuito ATP, 25.
Anche nei Grand Slam si dovrebbe passare ai 25 secondi.
Al prossimo US Open, si potrà inoltre parlare col proprio coach in qualunque momento, tranne che quando la palla è in gioco, ma l'allenatore non potrà entrare in campo.

La Coppa del Mondo di tennis torna dopo un'assenza di 6 anni.
Si svolgerà dal 16 al 22 luglio 2018 subito dopo Wimbledon, al Madison Square Garden di New York.
Ogni sfida vedrà disputarsi 4 partite: singolare femminile, singolare maschile, doppio misto e singolo misto, donna contro uomo.
Chi farà più game in 20 minuti vincerà la partita.

Maria Sharapova, dopo essere stata assente lo scorso anno per la nota squalifica doping, ha annunciato che sarà presente nel WTA di Tianjin, in programma dal 9 al 15 Ottobre prossimi.
Settima wild card dell'anno per lei, dopo quelle ricevute per i tornei di Stoccarda, Madrid, Roma, Birmingham, Stanford e Toronto.

I vertici di Wimbledon e degli altri tre Slam si riuniranno la settimana prossima a Londra per prendere in considerazione l'ipotesi di applicare tagli importanti al montepremi in palio per i giocatori che perdono al primo turno, in modo da evitare rapidi ritiri.
Secondo il Daily Mail, a Wimbledon dai £35.000 attuali si potrebbe passare a £10,000.

Bethanie Mattek Sands, infortunatasi durante il match di secondo turno contro Sorana Cirstea a Wimbledon, ha avuto la seguente diagnosi :ginocchio dislocato e tendine rotuleo rotto.
Per lei é previsto un lungo periodo di assenza dai campi da tennis.

Il tennista francese Adrian Mannarino, ha preso una multa di £7.000 (€7.900) ,durante la partita vinta contro Yuichi Sugita a Wimbledon, in cui era andato a sbattere, secondo la giudice di sedia serba Marijana Veljkovic, volontariamente contro un raccattapalle.

Il presidente della federazione Italiana tennis Angelo Binaghi è stato ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma dopo aver accusato un malore.
Binaghi ha avuto un problema neurologico , ma ora sta bene.

Robin Soderling sta allenando da più di un mese il giovane connazionale Elias Ymer.
Soderling ha seguito Ymer nel Challenger di Bastad, dove lo svedese è arrivato ai quarti di finale.

L'ex numero uno al mondo Ilie Nastase, sta affrontando il divorzio dalla sua quarta moglie, Brigitte, la quale ha manifestato su Facebook tutta la sua amarezza per la decisione presa dell'ex tennista rumeno.

Stefano Calzolari


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.